martedì 11 gennaio 2011

Gli Amminoacidi

Gli amminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine o in parole povere sono composti chimici che costituiscono “ i mattoni “ delle proteine.
Esistono diversi tipi di amminoacidi ma principalmente possiamo suddividerli in due rami:

AMMINOACIDI ESSENZIALI: sono amminoacidi che l’organismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni (e devono quindi essere introdotti con la dieta).
Per l’adulto sono otto e più precisamente: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Durante il periodo dell’accrescimento agli otto ricordati ne va aggiunto un nono, l’istidina. In questo periodo della vita le richieste di tale aminoacido sono infatti più elevate della capacità di sintesi endogena.

AMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA (BCAA) sono tre di questi otto aminoacidi essenziali: Valina, Isoleucina e Leucina.
Questi hanno funzione plastica, inoltre, grazie alla loro porzione alifatica possono essere catabolizzati per produrre di energia (gluconeogenesi).

La differenza princpale tra gli altri diversi tipi di amminoacidi è che questi non vengono metabolizzato dal fegato ma, dopo essere stati assorbiti nell'intestino tenue, vengono captati direttamente dai muscoli dove possono essere utilizzati per riparare le strutture proteiche danneggiate o per scopi energetici.


Gli amminoacidi infatti vengono ampiamente utilizzati nell'integrazione degli sportivi, specialmente i BCAA che appunto sono una fonte energetica e utilizzate per le strutture proteinche nei muscoli.

DETTAGLI DI AMMINOACIDI ESSENZIALI:
Fenilalanina – Partecipa alla sintesi della tirosina in presenza delle vitamine B6 e C ed è importante per il normale funzionamento della tiroide. Poiché induce un senso di sazietà (favorendo la produzione di colecistochinina) è impiegata nei casi di sovrappeso. È utile come antidepressivo. Controindicata in caso di ipertensione e di fenilchetonuria, nonché insieme a farmaci inibitori della monoamminossidasi. 

Istidina – Stimola la produzione di globuli rossi e bianchi. Viene trasformata in istamina che agisce sulle funzioni muscolari e sulla dilatazione dei vasi sanguigni.

Leucina e isoleucina – Devono essere somministrate insieme e in un rapporto che secondo la letteratura deve essere 2:1. L'isoleucina entra nel meccanismo di formazione dell'emoglobina.

Lisina – Partecipa alla sintesi della carnitina. Favorisce la formazione di anticorpi.

Metionina – È un antiossidante (anti-radicali liberi) e disintossicante, interviene nella produzione di colina, adrenalina, lecitina e vitamina B12. Partecipa alla sintesi di taurina, cisteina e cistina. Indispensabile per l'utilizzo del selenio da parte dell'organismo. È utile assumerla con la vitamina B6.

Treonina – Importante per le funzioni digestive, nonché per la salute mentale.

Triptofano – Partecipa alla sintesi della vitamina B3. Utile nei casi di sovrappeso. Stabilizza l'umore. Controindicato in gravidanza, nei casi di asma bronchiale e di malattie autoimmuni.

Valina – Importante per le funzioni mentali, il coordinamento muscolare e le funzioni nervose. 

Nessun commento:

Posta un commento